Piazza San Cosimato: ristoranti romani e non solo…


Piazza San Cosimato: ristoranti romani e non solo…
piazza san cosimato ristoranti aperitivo ma non solo..

Trastevere, il tredicesimo rione di Roma, è noto in tutto il mondo per la sua vita notturna,  per i suoi ristoranti, i vicoli poetici e tipici dell’antica Roma. Splendide e famoso sono le sue piazze.  Dalle più storiche, come Piazza Trilussa o Santa Maria in Trastevere, a quelle più commerciali come Piazza Sonnino.

Proprio a pochi passi dal ristorante Rione 13,  ecco aprirsi Piazza San Cosimato, una tipica piazza di Trastevere sulla quale tutti i romani hanno un  ricordo o un aneddoto da raccontare.
Saranno i suoi grandi alberi, il suo famoso mercato rionale, i suoi ineguagliabili aperitivi all’aperto, il  cinema arena che negli ultimi anni rallegra le calde serate dell’estate romana. Resta il fatto che soprattutto d’estate ogni occasione è buona per passare a Piazza San Cosimato !

San Cosimato e il mercato rionale: “core de Roma”

Tutti i mercati di Roma offrono senza dubbio uno spaccato della romanità che pochi altri posti sono in grado di dare: il mercato rionale di Piazza San Cosimato è il luogo adatto per sentirsi veri romani nel cuore di Roma.
Luogo di ritrovo ogni mattino (ad eccezione della Domenica) sia per i residenti che per turisti. Oltre ai banchi fissi, la cui saracinesca viene alzata e abbassata ogni giorno dai venditori, ci sono anche tanti banchi mobili, imbanditi di frutta e verdura a chilometro zero.
Ma non finisce qui: non è solo l’agroalimentare a farla da padrone, caratteristiche e famose sono le tante piccole bancarelle con libri nuovi e usati per tutti i gusti.

Il cinema all’aperto: l’estate di San Cosimato e il suo aperitivo

Negli ultimi anni Piazza San Cosimato è diventata anche sinonimo di cultura e grande cinema, grazie al “Festival Trastevere Rione del Cinema”, giunto quest’anno alla sua terza edizione, organizzato nei mesi di giugno e luglio.
Una splendida arena che prende vita ogni estate. Un vero e proprio festival del cinema, dove le vicende raccontate da nuovi e vecchi film d’autore vengono proiettati sul grande schermo che sovrasta l’intera piazza. Sessanta notti di cinema gratis sotto il cielo stellato di una Roma che solo Trastevere riesce ancora a raccontare.
Un appuntamento dell’estate romana da non perdere,  come immancabile è lo splendido aperitivo pre-cinema organizzato da Rione 13.

Per info e prenotazioni
info@rione13.it

piazza san cosimato ristoranti aperitivo