Pollo con Peperoni di Ferragosto


Pollo con Peperoni di Ferragosto
Pollo con Peperoni di ferragosto 

Caldo, vacanze, sole: gli ingredienti per un bel ferragosto ci sono tutti. Sì ma per chi è di Roma non è ferragosto senza anche … er Pollo coi Peperoni.

FERRAGOSTO: LA TRADIZIONE ROMANA

Il Ferragosto è una festività antichissima, nata nell’antica Roma imperiale. Deriva infatti dalle Feriae Augusti periodo in onore dell’Imperatore Ottaviano Augusto.  Un mese di riposo e festeggiamente dedicato alla celebrazione dei raccolti e una festività molto apprezzata dagli antichi romani anche per la grande quantità di cibo che veniva consumata. Attualmente viene celebrata il 15 Agosto e ciò che ancora richiama l’antica tradizione romana è il cibo: tavole imbandite di tantissime golosità di ogni genere.

Consuetudini più recenti voglione che per festeggiare la giornata di ferragosto il piatto romano per eccellenza sia lui: il Pollo con i Peperoni.

Tantissime sono le variazioni della ricetta originale ma la differenza la fanno gli ingredienti che devono essere sempre freschi e genuini.

LA RICETTA: POLLO CON PEPERONI DI FERRAGOSTO alla RIONE 13

Noi di Rione 13 per l’occasione vogliamo regalarvi una nostra ricetta, appena rivisitata, ma che mantiene perfettamente intatta la tradizione di questo piatto.

Ingredienti:

  • Fuselli di pollo
  • Peperoni
  • Lardo
  • Aglio
  • Rosmarino
  • Pepe e sale
  • Alloro

Si comincia disossando i fuselli di pollo che vengono poi aperti a libretto e lardellati all’interno. A questo punto si aggiungono i peperoni spadellati e si procede a chiudere i fuselli a rollè.  Aggiungere il sale, il pepe e l’alloro.

La cottura viene eseguita in forno ma in maniera lenta, circa un’ora e mezza, e sempre a bassa temperatura.

Una volta sfornati vengono scottati ed infine adagiati sulla salsa alla cacciatora.

Per un pranzo di ferragosto perfetto servire infine con un bel pezzo di pane casereccio per la salsa, un bicchiere di vino sincero e bello fresco, e concludere il pasto con una succosa fetta di cocomero.

Buon appetito e buon Ferragosto a tutti!