La vigilia e il pranzo di Natale secondo Rione 13


La vigilia e il pranzo di Natale secondo Rione 13
pranzo di natalE: ROMA, Trastevere E la tradizione culinaria

Quando arriva il Natale si porta dietro anche tutta la tradizione culinaria che da secoli caratterizza la nostra penisola. In lungo e in largo, da Nord a Sud sono tantissime specialità che sono ormai ospiti fissi delle tavole italiane. Stiamo parlando sia della giornata di vigilia del 24 dicembre che del 25 dicembre giorno di Natale.

Scarica qui i MENU di Rione 13:
Pranzo della Vigilia di Natale
Pranzo tradizionale di Natale

pranzo vigilia natale roma trastevere pranzo natale roma trastevere

 

 

 

la Vigilia di Natale: il Pesce

I pasti della vigilia di Natale devono essere rigorosamente essere a base di pesce, accompagnato molto spesso da fagioli e dagli immancabili mandarini, più precisamente i clementini.

A Roma la vigilia di Natale si parte solitamente con antipasti che includono sottaceti, acciughe marinate, frittelle di verdure e gamberetti sgusciati. Si prosegue poi con spaghetti solitamente accompagnati da vongole veraci seguiti da pesce arrosto e contorni a base di fritti misti.

Noi di Rione 13, ristorante a Trastevere per il pranzo del 24 dicembre, abbiamo pensato di allietare l’attesa con uno speciale menu pranzo vigilia di Natale a base di gustosi piatti di pesce.

IL pranzo di NatalE a ROMA Trastevere

Tutta un’altra storia invece per il “grasso” pranzo di Natale: in questa occasione la tavola è imbandita di ogni tipologia di carni, arrosti e piatti caldi e gustosi come i tortellini in brodo – rigorosamente di gallina. A seguire gli immancabili dolci: pandoro, panettone, torroni, frutta secca, e così via.

Cosa si mangia a Natale nella città eterna?
Il pranzo di Natale romano comincia presto e continua fino alle ultime luci del pomeriggio… sì perché la tradizione vuole che ci si sieda a tavola tutti insieme e si gusti con calma ogni portata.

Solitamente si parte anche qui con il brodo con i tortellini o cappelletti oppure con una “leggera” stracciatella. Dopodichè è il momento di fare sul serio. A Roma l’abbacchio è il protagonista assoluto del pranzo di natale , spesso proposto sotto forma di costolette impanate fritte, accompagnate da patate arrosto o contorni di verdure.

A chiudere il pasto oltre ai dolci della tradizione, si può aggiunge una specialità prettamente romana: il pangiallo. Pare risalga addirittura alla Roma imperiale, si usava prepararlo come cibo di buon auspicio per il ritorno delle giornate di sole perché la frutta secca rappresentava la prosperità…

Con il ‘Menu Tradizionale di Natale’ – Rione 13 ristorante a Trastevere – ha scelto per il pranzo di Natale di seguire la tradizione culinaria di Roma, con quel tocco di magia in più dato dallo Chef e tanta buona musica live.
Tutta la giornata sarà infatti allietata da accompagnamento musicale al pianoforte.

Insomma, Natale con i tuoi ma a pranzo qui a Trastevere con noi !

Per info e prenotazioni
info@rione13.it
o chiamare : 06/5817418 – 366 3310396 – 340 9849810

pranzo natale roma trastevere