Roma Trastevere Aperitivo: tra storia e tradizioni


Roma Trastevere Aperitivo: tra storia e tradizioni
L’aperitivo a Roma: in vino veritaS

L’usanza dell’aperitivo è un fenomeno sociale che è diventato ormai un gradevole appuntamento diffusissimo in tutta Italia. L’aperitivo come  lo conosciamo oggi prende piede dai primi decenni del ‘900 in città del nord Italia come Torino prima e Milano poi .

E’ anche vero però che a guardar bene la parola APERITIVO deriva dal francese “apéritif”, che viene a sua volta dal latino “aperitivus” (che apre).  Un’usanza dunque che viene da molto, molto più lontano…
Sia gli antichi Greci che i Romani avevano infatti l’abitudine di inaugurare i pasti consumando vini aromatizzati con carciofo,  salvia, genziana, assenzio… Il famoso muslum era era una bevanda a base di vino e miele che nell’antica Roma veniva servita all’inizio dei pasti.

Pertanto il bere prima prima di mangiare, un momento per rilassarsi e aumentare l’appetito preparando lo stomaco ad un prossimo pasto, che non sempre poi sarebbe arrivato, è una consuetudine antica che nei secoli, a Roma a suo modo,  ha continuato a persistere.

Scrive  Gioaccino Belli nel XIX secolo nella sua poesia “Er Vino” :
‘… È bbono assciutto, dorce, tonnarello,
Solo e ccor pane in zuppa, e, ssi è ssincero,
Te se confà a lo stommico e ar ciarvello ….’

ROMA TRASTEVERE APERITIVo: da RIONE 13 la tradizione continua

A Rione 13, ristorante di Trastevere, riprendiamo le antiche usanze tradizionali unendole con le tendenze del momento: dal bicchiere di vino fresco e dissetante fino al cocktail più sofisticato e ricercato del momento.

All’ora dell’aperitivo, insieme ai drink, Rione 13 propone delle golosità irresistibili: pizza calda, taglieri di affettati, mozzarelline di bufala fresche, ma anche splendide cruditè di verdure e assaggi di pesce fresco.

Nei tavolini all’aperto o sulle comode poltrone, con il sole che ancora splende sulla meravigliosa piazza San Cosimato di Trastevere, l’Happy Hour da Rione 13 è un momento di gioia e relax da non perdere assolutamente!

Per info e prenotazioni
info@rione13.it

 

Roma Trastevere aperitivo